Chi sono

Ciao, sono Valentina Sacco e mi occupo di salute e ben-essere da più di 30 anni e lo faccio insegnando il Metodo Focusing.

Dopo anni di lavoro in corsia, per dei cambiamenti importanti nella mia vita, ho intrapreso dei percorsi di cura e crescita personali e di ognuno di essi (a parte la psicoterapia) ho poi intrapreso la formazione per utilizzarli nel lavoro (naturopatia, counseling e life coaching); poi ho incontrato il Focusing e mi sono detta, ma che cavolo, non potevo incontrarlo subito anziché spendere tutti quei soldi, ahah!

A parte gli scherzi tra i vari doni che il focusing mi ha fatto c’è anche quello di aver dato un senso a tutto quello che fino a quel momento mi era accaduto nella vita ed ho capito in quel momento che desideravo cambiare il mio modo di aiutare le persone.

Non più dire loro cosa fare, ma insegnargli un modo per diventare emotivamente autonomi nel prendersi cura di sé e nel trovare in loro la direzione più adatta per stare bene.

In cosa credo

Credo nella massima “conosci, possiedi e trasforma” che da quando ho incontrato il Focusing, ho scoperto poter essere racchiusa in un unico strumento che per questo ho deciso di diffondere e insegnare.

Cosa ti puoi aspettare da me

Sono affascinata e incuriosita da tutto ciò che non conosco ed è diverso da me perciò lavorare con le persone, pur essendo un’introversa, mi ricarica tantissimo a livello energetico.

Mi piace la tolleranza e sono molto paziente, ma sono anche abbastanza assertiva e organizzata perciò lavoriamo nel qui ed ora ma con una rotta ben chiara da seguire 😉

Sono la persona giusta per te se

Vuoi apprendere un metodo che ti permetta di gestire in autonomia:

  • i momenti di crisi o di difficoltà legati ai cambiamenti o gestione del lavoro,
  • la relazione con te stessa come professionista (addio sindrome dell’impostore),
  • la qualità delle relazioni con colleghi e, o superiori,
  • la soddisfazione dei clienti e, o utenti di cui ti occupi.

In tre parole prevenire lo stress e non credere che siccome non le ho citate nell’elenco, tra le relazioni non siano incluse anche quelle personali e familiari.

Non credo di fare nessuno spoiler ricordandoti che non siamo fatti a compartimenti stagni e che l’ambito personale influenza quello lavorativo e viceversa, vero?

Sono adatta a te, anche se sei una professionista che vuole imparare il metodo perché successivamente ti interessa utilizzarlo come strumento sui tuoi clienti.

Ma cos’è sto Focusing?

Certamente potrai approfondire meglio com’è nato e in cosa consiste nella pagina che gli ho dedicato, ma intanto ti faccio una sintesi.

La versione breve è che il Focusing decodifica il linguaggio segreto del corpo e lo fa attraverso l’ascolto delle sensazioni significative (felt-sense).

Queste sensazioni sono un riassunto, una metafora, un’impressione corporea unica e personale delle situazioni che stai vivendo e che puoi percepire nel qui ed ora.

Nelle situazioni di blocco, difficoltà o sofferenza, ma anche se vuoi godere pienamente della felicità, potrai riconnetterti a questi riassunti con un atteggiamento curioso, aperto ed empatico.
Intrattenere con essi un dialogo interno (grazie ai passi del metodo), ti permetterà di affrontare situazioni, cambiamenti e scelte.

Con un atteggiamento empatico e accogliente agevolerai un “movimento” spontaneo interiore sia nel felt sense che nel comportamento e al cambiamento senza sforzo.

Chi sono i miei clienti

Insegno il Metodo Focusing ai professionisti sia individualmente che in gruppo, sia dal vivo che on-line lo scopo è quello di imparare un metodo da applicare su di sé per migliorare la relazione con se stessi nella professione, nel lavoro, e con i propri clienti, colleghi e quant’altro.

Successivamente, se sei interessato ad utilizzare il metodo anche sui clienti, dovrai proseguire il percorso di formazione oltre il Corso Base (che è quello che ti faccio io), in quanto non si può somministrare il Focusing a qualcun’altro se prima non si è imparato e si utilizza regolarmente su di sé.

Le cose pratiche che posso aiutarti a fare

 

  • Insegnarti il metodo Focusing con il Corso Base,
  • Imparare a gestire ansia e stress,
  • recuperare l’energia e la chiarezza per perseguire i tuoi obiettivi,
  • aumentare la capacità di concentrazione, accoglienza ed empatia verso di te e verso il prossimo,
  • diminuire il condizionamento del Critico Interiore che frena le tue potenzialità,
  • aumentare lenergia creativa e intuitiva a tua disposizione in tutti gli ambiti.

 

L’unicità del mio lavoro

Sta nel fatto che si fonda sul paradigma che tanto più si investe su di sé e nel BEN-ESSERE, tanto più si è in grado di FARE meglio e a vantaggio anche degli altri.

Che quando integriamo tutti i nostri “pezzettini”, possiamo comprendere il senso della parola Comunità e sperimentare cosa significa sentirsi sempre accolti, ascoltati e rispettati da altre persone, ad esempio i Focuser (è il termine utilizzato da chi pratica Focusing) ed essere considerati sempre alla pari anche se ci sono differenti livelli di esperienza, ruoli o altro.

Che il cambiamento è possibile quando si ha fiducia anche in ciò che ancora non possiamo comprendere. Perché ascoltando ed accettando questo “qualcosa di sconosciuto” si comprende la sua ragion d’essere e solo così potrà farci fare un passo nuovo in avanti.

Perché io?

I miei punti di forza sono legati alla consapevolezza che la conoscenza e l’esperienza acquisita in 30 anni hanno valore per la mia vita, ma non necessariamente per qualcun’altro.

Ognuno di noi è unico e irripetibile come le difficoltà che viviamo e le risorse che abbiamo per superarle, valorizzare la conoscenza e la consapevolezza di sé attraverso il Focusing è il mio lavoro.

Ho molta pazienza ed esperienza della sofferenza, ma soprattutto ho sperimentato il potere della fiducia come strumento per vivere meglio anche le situazioni più impegnative grazie alla gioia e alla leggerezza che ne conseguono.

Ho creato una sorta di Manifesto del Focuser se ti fa piacere puoi leggerlo qui.

I miei servizi

Si distinguono in servizi di Consulenza e di Formazione, con singoli e con gruppi, dal vivo e on-line.

Nella pagina Cosa Posso fare per te  trovi tutti i servizi e se vuoi approfondire l’ argomento metodo lo puoi fare alla pagina Focusing.

Cos’ altro su di me?

Sono nata e cresciuta vicino al mare in giro per l’Italia, mio padre era un sottufficiale della Marina Mercantile, ma anche nel ramo materno non erano estranei all’ambiente della Marina Militare.

Per questo, per i primi 20 anni di vita, ho cambiato spesso città, compagni di scuola ed amicizie e questo mi è pesato molto da piccola. Poi crescendo ho percepito anche gli aspetti positivi come aver acquisito una mentalità aperta e tollerante ed essere diventata ancora più curiosa.

Adoro il mare d’inverno e la montagna d’estate, mi piace camminare ma non sono molto atletica;

Sono appassionata di yoga, canto vedico e meditazione da circa 15 anni e ho imparato ad utilizzare queste passioni adattandole alle mie esigenze in relazione al momento che sto vivendo e non viceversa, per questo credo che non esista niente che vada applicato a sè senza renderlo adatto a noi!

Adoro i gatti e credo che un giorno fonderò una religione basata su di loro perché mi piace la loro assertività e saggezza.

Mi piace mangiare tutto in un piatto, te l’ho detto che sono terrona?

Scrivo in continuazione e ho un diario per tutte le attività e formazioni che ho fatto nella vita, per questo non potevo non ideare il mio Diario di Bordo con consulenza tra i servizi che offro 🙂

Se vuoi farmi delle domande legate alla tua situazione specifica dedico due incontri gratuiti on -line al mese, prenota anche il tuo! E’ un bonus per chi si iscrive alla mailing list, puoi farlo da questo link, dove riceverai altri regali 🙂

PS l’ho scritto che sono una tipa generosa?

Dove mi trovi

Puoi seguirmi nella Pagina FB Valentina Sacco e iscriverti al Gruppo chiuso su Facebook Focusing e “dintorni”.
Oppure su Instagram.

Grazie di cuore per avermi letto fin qui,  solo per questo ti meriti un applauso XD,
ti lascio augurandoti una buona, buona Vita.

Se vuoi contattarmi puoi farlo da qui

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio)