Chi sono

Ciao, sono VALENTINA SACCO, “esploratrice di nuove rotte” esperta di bisogni, risorse e relazione d’aiuto.

Faccio consulenze di Counseling e Insegno Focusing, un Metodo di auto-aiuto ideato dal Dott. Gendlin, collaboratore e ricercatore di Carl Rogers, il padre della Psicologia Umanistica.

Sono certificata come Trainer di Focusing all’ International Institute of New York dal 2016, membro sostenitore dal 2014.

Posso aiutarti a riconoscere ciò che ti frena, mettere ordine nelle necessità e bisogni creando spazio con l’ascolto attivo e grazie all ’ascolto del tuo corpo.

A volte sciogliendo grovigli o matasse, altre unendo puntini e anche se non ho la sfera di cristallo posso garantirti che imparando il Focusing, potrai riconnetterti alla tua intelligenza corporea segreta, recuperare energie e risorse da utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare sogni e desideri.

Insegno il Metodo anche ai Professionisti della relazione d’aiuto per la prevenzione del Born Out e come primo step per poter utilizzare lo strumento del Focusing con gli utenti.

Questo porta vantaggi notevoli sia alla gestione sintomatica, che alla compliance del paziente al processo di cura e alla partecipazione attiva nello stesso.

La mia storia

Ho lavorato per quasi 20 anni in corsia come infermiera e questo mi ha permesso di verificare la grande necessità di recuperare la capacità di gestire, scegliere e riappropriarsi della propria vera natura e del proprio potere nel processo di guarigione non solo come utente/paziente, ma in generale come Persona.

Nella mia esperienza mi sono resa conto che il sapere non è sinonimo di conoscenza e che quello che si fa non è più importante di come lo si fa e dell’importanza della relazione autentica, empatica e congruente come operatrice in Sanità.

Ho intrapreso una formazione in Counseling ad indirizzo Psicosintetico (perché noi non siamo Uno, ma tanti qui dentro) per coltivare le qualità necessarie come empatia, autenticità, congruenza che con l’ ascolto attivo ed altri strumenti di consapevolezza sono determinanti nel processo di cambiamento.

Strumenti che si possono riassumere nel conosci, possiedi e trasforma che applico tutti i giorni a me stessa così da poter accompagnare i miei clienti nel farlo altresì.
Da quando ho incontrato il Focusing, che racchiude tutto ciò in un unico strumento di self-help, diffonderlo e farlo conoscere è diventata la mia Missione.

Il Focusing è stato per me come un faro nella notte che ha illuminato tutta l’ esperienza e i vissuti avuti fino a quel momento, ridando loro significato e pari dignità.

Inoltre, nel contempo, ho potuto connettermi a quel Centro in me equanime, incondizionatamente amorevole e paziente, di cui ho tanto studiato ma di cui non avevo mai davvero fatto esperienza nel corpo.

Perché io?

I miei punti di forza sono legati alle diverse rotte che ho intrapreso nel mare della consapevolezza.

Pratico Viniyoga dal 2001, Meditazione e Canto Vedico dal 2009.

Ho studiato e superato tutti gli esami della scuola di Naturopatia Rudy Lanza di Milano 2003-2006, ma non ho conseguito il Diploma. Con colui che allora era il mio Naturopata, Carlo Conti,  ho studiato e praticato Spagiria Fitoterapica.

Ho una formazione di Counselling in Psicosintesi dal 2012 e di Life Coaching dal 2018 per entrare ancora più nello specifico dell’azione per gli obiettivi da raggiungere dopo aver lavorato sugli impedimenti, come blocchi e conflitti interiori.

Ho le qualità della pazienza, dell’accoglienza incondizionata, della fiducia e arricchisco tutto con una buona dose di ironia e leggerezza che ho potuto riscoprire proprio grazie al mio percorso di vita.

Chi sono i miei clienti

Aiuto i singoli a ritrovare la rotta verso sé stessi e l’accettazione al cambiamento sia che questo sia dettato da una difficoltà fisica legata alla malattia, sia che il disagio derivi da certe fasi della vita (adolescenza, genitorialità, menopausa, sindrome del nido vuoto, lutto ecc.).

Aiuto i gruppi ad imparare il metodo Focusing per sé stessi e per trarne beneficio nella professione d’aiuto come prevenzione allo stress, al born out o per gestire i conflitti di natura personale (accettazione, autostima) e interpersonale (famiglia, colleghi, superiori).

Il risultato è un approccio differente al cambiamento, alla relazione e soprattutto con sé stessi nella difficoltà.

Ciò che insegno non solo agevola la capacità di equilibrio ed efficacia, ma rinforza quel centro che permette di mantenere un atteggiamento sano ed etico rivolto alla continua crescita e consapevolezza di sé per le relazioni sia nel privato che nel lavoro.

Cos’altro su di me?

Sono nata e cresciuta vicino al mare in giro per l’Italia, dato che mio padre era un sottufficiale della Marina Mercantile.
Quando sono diventata Infermiera mi sono trasferita al Nord e qui, oltre al lavoro, ho anche trovato l’ “ammmore” e la stabilità che mi è sempre mancata.

Che adoro il mare d’inverno e la montagna d’estate;
e se proprio vado al mare l’estate, adoro nuotare al largo.

Colleziono elefantini, credo che siano animali bellissimi e l’importanza che nel branco hanno le femmine mi ricorda le mie origini da “terrona” (è un pò come dire “negro”, i negri possono dirselo tra loro, eheheh).

Adoro i gatti, tra dentro e fuori casa ne ho 6, che te lo dico a fà!

Mi piace mangiare tutto in un piatto (te l’ho detto che sono terrona,ahah)!

Ho fatto seguire al figlio tutta la Saga di Dragon Ball, perché adoro gli “anime” giapponesi e volevo una scusa per riguardarmela XD.

Non mi resta che invitarti a leggere qualcosa di più sul Focusing;
qualcosa di più su come lavorare con me;
o conoscermi meglio attraverso gli articoli del Blog .

Se vuoi farmi delle domande più specifiche per la tua situazione sappi che dedico due Discovery gratuite al mese per parlarne insieme, puoi fissare un appuntamento via Skype o Zoom da QUI
Puoi iscriverti al Gruppo chiuso su FaceBook dove tratto con video, post e dirette il Focusing e “dintorni”.

Grazie di cuore per aver letto fin qui, ti lascio augurandoti una Buona Vita.

Se vuoi una guida per scrivere la tua Biografia, iscriviti