Focusing

focusing

 

Ciao, sono Valentina e sono qui per insegnarti il Focusing. Il Focusing è una disciplina elaborata ed insegnata da Eugene T. Gendlin, come un modo naturale ed efficace per conoscerti e sentire quello che vuoi veramente. È così efficace che dal praticarlo, ad un certo punto, ti scoprirai a viverlo.

Il focusing è un processo incentrato sul corpo, che porta alla consapevolezza e alla guarigione emotiva. (Ann Weiser)

Ogni giorno ricevi tantissimi messaggi dal tuo corpo mentre fai esperienza nel mondo e inconsapevolmente ne elabori un riassunto, il felte sense o sensazione significativa.

Di questi riassunti tu sei consapevole in minima parte, di solito la parte razionale e logica, ma se ti riconnetti ad essi reintegrandoli e diventandone consapevole, potrai rinforzare anche la parte più profonda, più saggia, che ti permette di affrontare situazioni, cambiamenti e scelte, con una visione più completa e reale di tutte le forze che sono in gioco dentro di te.

Quindi chi trae beneficio dal Focusing?

 

Come dice sempre Ann Waiser, “Il Focusing è un’abilità finalizzata ad un ampio spettro di obiettivi che si può imparare ed usarlo ogni qualvolta se ne ha bisogno, per tutto il resto della vita.”

 

Fa per te se:

  • Vuoi conoscere meglio cosa senti e cosa vuoi in questo momento della tua vita. Non sei più in contatto con le tue emozioni, i tuoi desideri e i tuoi bisogni da tanto tempo. Un po’ perché ti sei abituata al tuo tran tran, sicuro, conosciuto, un po’ perché  certe emozioni sono scomode, turbano la tua comfort zone, è più facile “accantonarle”.
  • I sentimenti intensi come la tristezza, la paura, la rabbia, ti fanno sentire sopraffatta e vulnerabile e ti scuotono come una tempesta che non sai come affrontare.
  • Certe volte ti senti “bloccata” organizzativamente, creativamente, vorresti fare dei cambiamenti  ma non riesci  perché continui a procrastinare e a rimandare le azioni necessarie per attuarli.
  • Oppure hai un “blocco” nel senso inverso,  vorresti  smettere di ………………. ma non lo fai. Non riesci ad essere empatica con la parte che ne è responsabile, ma anche le maniere forti non funzionano e non sai come ottenere dei cambiamenti.
  • Senti di essere confusa e indecisa, rispetto una scelta che devi fare, forse perché sei ipercritica verso te stessa, ma non forte come credi. O semplicemente perché le decisioni e le scelte ti mettono sempre in difficoltà.
  • Senti di essere “ferma”, hai intrapreso un percorso, ma  è come se “girassi in tondo” senza proseguire in avanti.

Qualsiasi sia la tua situazione, incluso quella di non sentire proprio un bel niente (che poi era la mia, nonostante mi fossi già ammalata di M. di Crohn)  il Focusing è lo strumento che fa per te e anche se sei brava a dare la responsabilità  a “qualcosa” che non è sotto il tuo volere o il tuo controllo, ora hai  l’opportunità  di cambiare le cose.

Sono qui per ricordarti che la sofferenza di domani è evitabile cambiando qualcosa oggi, come dice un famoso Sutra di Patanjeli ( la mia Maestra yoga sarebbe sicuramente fiera del fatto che le sue parole non vanno al vento, eheh).

 

 

Ma quindi, cosa cambierà grazie al Focusing?

  • Ti assumerai la responsabilità di come stai e delle scelte che fai.
  • Avrai un rapporto attivo con te stessa/o e non passivo.
  • Avrai la possibilità di fare spazio ad una nuova pratica di vita, che ti permetterà di dare voce a ciò che senti e a determinare dei cambiamenti, se vorrai.
  • Migliorerai la conoscenza che hai di te e perciò dei tuoi veri bisogni, desideri e motivazioni, anche per fare scelte e perseguire obiettivi futuri.
  • Migliorerai la relazione con il mondo esterno, grazie alla nuova relazione con quello interiore.
  • Il risultato sarà l’opportunità di riappropriarti del tuo potere personale!

 

E COME otterrai tutto ciò?

Con il CORSO DI FOCUSING BASE in GRUPPO, che permette di imparare il metodo e applicarlo a sè,

nel quale imparerai i passi del processo di focusing  e come farne esperienza, grazie al gruppo  di  persone, con cui condividerai il percorso per impararlo.

Potrai  applicarlo su di te, in tutte le situazioni di disagio, come metodo di urgenza, per sentire quali bisogni, necessità, si celano sotto le situazioni che vivi e anche per poter fare delle scelte in modo più consapevole.

La cosa bella e’ che il focusing non si utilizza  solo nelle situazioni difficili, ma anche nelle situazioni di gioia e benessere. Forse sei una persona senza grosse problematiche, ma senti che non ti stai realizzando appieno, questo corso fa per te anche se vuoi  rinforzare le tue risorse e far emergere il  tuo potenziale  inespresso.

 

 

Bellissimo, ma come?

Il Corso in gruppo (minimo 6 massimo 14 persone) si sviluppa nell’arco di 6 giornate, dalle 10.00 alle 17.30/18.00, incluse le pause, di Sabato o Domenica, con frequenza mensile. Imparerai  i PASSI del PROCESSO di Focusing e potrai subito farne esperienza pratica, così da iniziare ad utilizzarlo già dal primo incontro.

Il costo è di 80 Euro a giornata (per chi è una frana come me in matematica, 480 euro, le modalità di  pagamento potranno essere  concordate, all’ atto dell’iscrizione al corso, che richiede un anticipo minimo di 50 euro).

Inoltre tra una GIORNATA e quella successiva, ogni singolo partecipante farà un incontro telefonico o su Skype con me,  3 incontri (dalla seconda lezione) di massimo 60 minuti, inclusi nel costo totale.

Nel costo totale non è incluso il costo del tesseramento annuale (di solito 20 euro anno solare) all’Associazione che ci ospiterà.

La location del Corso si terrà nelle province di Varese o di Como, comunque in luoghi serviti da ferrovie e mezzi pubblici, per chi si sposta con essi, e sarà comunicata con largo anticipo.

C’è la possibilità di imparare il Focusing anche con un CORSO di FOCUSING per singoli, per chi non può partecipare al Corso in Gruppo, ma avrà un costo maggiore, presto pubblicherò i dettagli, nel frattempo se sei interessata/o, non esitare a contattarmi.

Si può entrare in contatto con questo metodo, attraverso pacchetti di 3 incontri di Focusing guidato, di un’ora l’uno, su Skype, al costo di 60 euro a pacchetto, con l’obiettivo di essere guidati nella pratica del Focusing e farne esperienza, ponendosi piccoli step di autoconsapevolezza con situazioni contingenti concrete, che possono far percepire l’utilità e la modalità di fare Focusing. Il primo incontro è di prova, se poi sarai interessata/o, allora potrai effettuare il pagamento e concorderemo gli altri due.

Per avere informazioni sul prossimo Corso in programma scrivimi una mail oppure compila il form qui sotto.

Nel frattempo, ti auguro BUONA VITA, Valentina.

 

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio)

Salva