Focusing

Mani scritte colorate

Ciao, sono Valentina Sacco e in questa pagina ti accompagno alla scoperta del Focusing.
Il Focusing è un metodo elaborato da Eugene T. Gendlin (filosofo- psicoterapeuta ricercatore di Carl Rogers) alla fine degli anni ’60 come un modo naturale ed efficace per conoscerti e sostenerti nel cambiamento e nelle difficoltà.

Il focusing è un processo incentrato sul corpo, che porta alla consapevolezza e alla guarigione emotiva.
(Ann Weiser)

 

Il presupposto di questo metodo, che utilizza l’ascolto del corpo (fisico, emotivo, mentale ed energetico), è che ogni giorno ricevi tantissimi messaggi mentre fai esperienza nel mondo e lo fai inconsapevolmente ma tutto è sempre lì a tua disposizione.

Nelle situazioni di blocco, difficoltà o sofferenza, ma anche se vuoi godere pienamente della felicità, potrai riconnetterti nel qui ed ora, a questi vissuti che si organizzano in quello che Gendlin ha chiamato Felt Sense o sensazione, una sorta di riassunto, impressione corporea.

Se lo fai con un atteggiamento curioso, aperto ed empatico, potrai intrattenere con questi felt sense, un dialogo interno (grazie ai passi del metodo) che ti permetterà di affrontare situazioni, cambiamenti e scelte, con un atteggiamento tale da favorire un “movimento” spontaneo interiore sia nel felt sense che nel comportamento e questo a sua volta porterà al cambiamento senza sforzo.

Essendo nato da una ricerca ambientata nell’ambito della Terapia Centrata sulla persona di Carl Rogers, il fondatore della Psicologia Umanistica, inizialmente ha trovato applicazione nell’ambito psicoterapeutico (F.O.T.), ma grazie all’impegno del Dott. Gendlin la sua pratica si è potuta diffondere anche nel campo della prevenzione e a chiunque lo volesse imparare.

Tutte le aree Istituzionali della Salute, dell’Istruzione e nella Prevenzione il metodo è uno strumento utile sia ai professionisti che operano al loro interno, sia ai loro clienti-utenti.

Chi trae beneficio dal Focusing?

Come dice sempre Ann Waiser, “Il Focusing è un’abilità finalizzata ad un ampio spettro di obiettivi che si può imparare ed usarlo ogni qualvolta se ne ha bisogno, per tutto il resto della vita.”

Io ho scelto di insegnarlo ai professionisti della salute in Sanità (Infermieri, Fisiotrapisti) della relazione di aiuto (counselor, coach) e dell’ambito preventivo (naturopati, insegnanti yoga, osteopati) per due motivi:

  1. prevenire stress e burnout,
  2. intraprendere dopo il Corso Base la formazione per utilizzare lo strumento del Focusing con i propri clienti o addirittura insegnare a loro volta il metodo come faccio io.

Il Focusing fare per te se vuoi

  • Assumerti la responsabilità di come stai e delle scelte che fai.
  • Migliorare la conoscenza che hai di te e perciò dei tuoi veri bisogni, desideri e motivazioni, per fare scelte e perseguire obiettivi.
  • Migliorare la relazione con familiari, colleghi, clienti, grazie alla nuova relazione con te stessa con inevitabili ripercussioni positive nella vita personale e lavorativa.
  • Prevenire stress, ansia e burnout.
  • Riappropriarti, in definitiva, del tuo potere personale!

 

Effetti collaterali positivi del Metodo:

  • conoscere meglio cosa senti e cosa vuoi in questo momento della tua vita. Ritrovare il contatto con le tue emozioni, i tuoi desideri e i tuoi bisogni che da tanto tempo non ascolti più, un po’ perché ti sei abituata al tuo tram tram, sicuro, conosciuto, anche se imperfetto, un po’ perché  certe emozioni sono scomode, turbano la tua comfort zone, ed è più facile per la coscienza “accantonarle”,
  • imparare a stare con i sentimenti intensi come la tristezza, la paura, la rabbia, anche se ti fanno sentire sopraffatta e vulnerabile e a sentirti mare anche se sei attraversata dalle onde della tempesta,
  • utilizzare i passi del focusing e il metodo quando ti senti “bloccata”  e continui a procrastinare e a rimandare le azioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi anche se ti senti pronta a fare dei cambiamenti.
  • Oppure hai un “blocco” nel senso inverso,  vorresti  smettere di ………………. ma non lo fai. Non riesci ad essere empatica con la parte che ne è responsabile, ma anche le maniere forti non funzionano e non sai come ottenere il cambiamento.
  • Senti di essere confusa e indecisa, rispetto una scelta che devi fare, forse perché sei ipercritica verso te stessa o non forte come credi; o semplicemente perché le decisioni e le scelte ti mettono in difficoltà da una vita.
  • hai tutto ciò che vuoi eppure ti senti insoddisfatta e questo non solo ti crea sensi di colpa ma non evita di farti sentire sempre  come se ti mancasse qualcosa.

Sono qui per ricordarti che la sofferenza di domani è evitabile cambiando qualcosa oggi, come dice un famoso Sutra di Patanjeli, scusa ma pratico yoga dal 2001 e ogni tanto ti rifilerò qualche aforismo qua e là, eheh.

 

Come ottenere tutto questo?

  • Imparando ad applicare il Metodo e i suoi Passi su di te con il Corso Base di Gruppo o Individuale, in presenza oppure on-line,
  • Allenandoti con un Compagno di Focusing (detto Focuser) a praticare quello che si definisce Processo di Focusing sia durante il corso che successivamente, regolarmente sia da solo che in coppia (volendo anche in gruppo).

Il Metodo in pratica

Si sviluppa in 6 Passi che potrai imparare nell’arco di 50 ore distribuite in circa 6-8 incontri (di solito nel week-end);
nelle ore del Corso Base sono inclusi anche gli incontri individuali con me (su Skype o Zoom o altro) durante il percorso, sia che esso si svolga in gruppo che individualmente.

Gli incontri si distribuiscono nell’arco di 6-9 mesi per avere il tempo di assimilare e sperimentare i diversi passi, ognuno con la sua peculiarità, anche se gli appuntamenti, nel corso individuale vengono concordati insieme perché si può essere più flessibili.

E’ parte del corso, anche se non vengono conteggiate le ore, l’ allenamento in coppia al processo di Focusing con i compagni nel corso di gruppo e con altri miei ex allievi in quelli individuali.

Il costo è di 480 Euro, le modalità di  pagamento possiamo concordarle all’ atto dell’iscrizione al corso, che richiede un anticipo minimo di 50 euro.

L’anticipo verrà rimborsato qualora il corso di gruppo dal vivo non parta per non aver raggiunto il numero minimo di 8.

Nel costo del Corso Base non è incluso il costo del tesseramento annuale della Associazione che ci ospiterà.

Maggiori dettagli sui Corsi di Focusing li trovi nelle pagine dedicate:

CORSO BASE IN GRUPPO

CORSO BASE INDIVIDUALE

FOCUSING GUIDATO (Consulenza)

Dicono di me

Qui puoi leggere il post su di me e il Focusing scritto da Tatiana Berlaffa, lei è una Mindful Strategies che aiuta le piccole aziende o i freelance a comunicare la loro attività on line in modo sostenibile e coerente attraverso i suoi Servizi di comunicazione.

Mentre qui la mi partecipazione al podcast Have a rice day! di Silvia Capadura di Macrobioticamente.com.

Per avere informazioni sul prossimo Corso in programma scrivimi una mail oppure compila il form qui sotto.

Nel frattempo, ti auguro buona vita, Valentina.

 

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