Focusing

Riconosci i segnali che il corpo ti invia, fidati di chi sei

Il Focusing è un processo incentrato sul corpo che porta alla consapevolezza e alla guarigione emotiva.
(Ann Weiser)

 

Il Focusing è un metodo elaborato da Eugene T. Gendlin (filosofo, psicoterapeuta, ricercatore di Carl Rogers) alla fine degli anni ’60 per conoscersi e affrontare il cambiamento e le difficoltà.

Il punto di partenza di questo metodo è l’ascolto del corpo (fisico, emotivo, mentale ed energetico) che ti aiuta a decodificare il suo linguaggio segreto attraverso l’osservazione delle sensazioni significative che Gendlin ha chiamato Felt Sense.

Queste sensazioni sono un riassunto, una metafora, un’impressione corporea unica e personale delle situazioni che viviamo e che percepiamo nel qui e ora.

Nelle situazioni di blocco, difficoltà o sofferenza, ma anche se vogliamo godere pienamente della felicità, possiamo connetterci a questi riassunti con un atteggiamento curioso, aperto ed empatico.

Grazie ai passi del metodo potrai intrattenere con questi felt sense un dialogo interno che ti permetterà di affrontare situazioni e scelte per facilitare un cambiamento senza sforzo.

Nato da una ricerca nell’ambito della Terapia Centrata sulla persona di Carl Rogers, il fondatore della Psicologia Umanistica, inizialmente il Focusing era applicato solo nell’ambito psicoterapeutico (F.O.T.).

Grazie all’impegno del Dott. Gendlin, la pratica si è diffusa anche nel campo della prevenzione e a chiunque lo volesse apprendere: così, oggi, il Focusing si può imparare e si può usare ogni volta che se ne ha bisogno. Io ho scelto di insegnarlo ai professionisti della salute (Infermieri, Fisioterapisti) della relazione di aiuto (counselor, coach) e dell’ambito preventivo (naturopati, insegnanti yoga, osteopati). Il metodo è uno strumento molto utile sia per i professionisti che per i pazienti e gli utenti delle realtà legate alla Salute, all’Istruzione e alla Prevenzione.

Effetti positivi del metodo

Con il Focusing ti riappropri del tuo potere personale, in particolare:

  • ti assumi la responsabilità di come stai e delle scelte che fai
  • sviluppi la conoscenza che hai di te e quindi dei tuoi veri bisogni, desideri e motivazioni, per fare scelte e perseguire obiettivi
  • migliori la relazione con familiari, colleghi, clienti
  • previeni stress, ansia e burnout

Il metodo ti permette di conoscere meglio cosa senti e cosa vuoi in questo momento della tua vita. Ti fa riprendere contatto con le tue emozioni, i tuoi desideri e i tuoi bisogni soffocati dal tram tram sicuro anche se imperfetto. Questo perché certe emozioni sono scomode, turbano la comfort zone ed è più facile per la coscienza accantonarle.

Ti sblocca quando continui a rimandare le azioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi; quando la confusione e l’indecisione hanno la meglio e non riesci a uscire dalle continue critiche che ti addossi; quando senti insoddisfazione anche se non ti manca niente.

Sono qui per ricordarti che, come dice un Sutra di Patanjali, la sofferenza di domani è evitabile cambiando qualcosa oggi.

 

Se vuoi programmare un incontro conoscitivo gratuito con me per vedere insieme come lavorare insieme, puoi farlo scrivendo nel form dei contatti “Discovery”, concorderemo un appuntamento via zoom o skype.

Il Focusing in pratica

Questi sono i percorsi che ho creato per chi vuole approfondire il metodo o trarre subito i benefici dal Focusing.

Corso di Focusing Base di Gruppo IN PRESENZA
Corso di Focusing Base di Gruppo ONLINE
Corso di Focusing Base INDIVIDUALE 

 

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