Corso Base di Focusing in Gruppo

 

Un cerchio di futuri Focuser che si presentano con il gioco del gomitolo.

Ciao, sono molto contenta che tu sia arrivata qui, ti accompagnerò a scoprire come insegno il Focusing in Gruppo.

Ti presento brevemente il Focusing nel caso non avessi ancora letto qualcosa al riguardo nella pagina dedicata.

Cos’è il Focusing?

La versione breve è che il Focusing decodifica il linguaggio segreto del corpo e lo fa attraverso l’ascolto delle sensazioni significative (felt-sense).

Queste sensazioni sono un riassunto, una metafora, un’impressione corporea unica e personale delle situazioni che puoi percepire nel qui ed ora.

Nelle situazioni di blocco, difficoltà o sofferenza, ma anche se vuoi godere pienamente della felicità, potrai riconnetterti a questi riassunti con un atteggiamento curioso, aperto ed empatico.
Intrattenere con essi un dialogo interno (grazie ai passi del metodo), ti permetterà di affrontare situazioni, cambiamenti e scelte, con un atteggiamento empatico e accogliente che porterà ad un “movimento” spontaneo interiore sia nel felt sense che nel comportamento e ad un cambiamento senza sforzo.

Se sei un professionista che vuole imparare il metodo per utilizzarlo con clienti e, o utenti, il primo step necessario per poterlo fare è frequentare il Corso Base, perché non è possibile lavorare con il Focusing senza essere dei Focuser praticanti.

Durata e costi

Organizzo il Corso Base in Gruppo a Saronno (VA) una città ben fornita di mezzi di trasporto e parcheggi.

Ogni corso prevede la partecipazione di 8/14 iscritti massimo.

Si sviluppa in 6 giornate, 50 ore, nel corso di 6-9 mesi, di Sabato o Domenica dalle 10.00 alle 17.00 inclusa la pausa pranzo.

Il costo del Corso Base è di 480Euro, al momento dell’iscrizione ti dirò quali modalità di pagamento sono possibili.

Nel costo sono inclusi i 3 scambi individuali intermedi che farai con me della durata di 45/60 minuti, via telefono o Skype/Zoom. 

Nel prezzo è incluso il materiale delle lezioni in formato sia PDF che cartaceo e dei eventuali materiali utilizzati in aula.

Posso prevedere sconti e promozioni per il Corso Base, nel caso fosse organizzato da Strutture Pubbliche o Private che offrono una sede gratuitamente e che prevedono la partecipazione di Operatori impegnati nelle Professioni Sanitarie e assistenziali (Infermieri, Medici, Assistenti Sociali, Insegnanti, Educatori e Volontari).

Se hai voglia di cambiare qualcosa nella tua vita e vuoi apprendere un metodo che potrai applicare in autonomia, il Corso Base di Focusing è quello che fa per te.

 

CONTATTAMI

 

Vantaggi del Corso Base di Focusing in Gruppo

  • applicare da subito quello che impari ad ogni lezione, anche da sola a casa, ma indubbiamente la pratica svolta col gruppo potenzierà l’esperienza;
  • gli scambi esperienziali e i momenti di condivisione offrono un arricchimento unico e speciale per tutti, inclusa me;
  • il sostegno reciproco che nel gruppo si crea grazie alla condivisione di obiettivi e interessi;
  • la diversità e l’unicità di ogni partecipante è stimolante per la capacità relazionale di tutti;
  • la possibilità di sperimentare il metodo con dei compagni, ti darà l’opportunità di allenarti nel Processo di Focusing anche fuori dal Corso.
    Nel migliore dei casi proseguirai questa buona pratica in coppia anche dopo la fine del corso, nei tempi e nei modi a te congeniali.

Potrai sperimentare il campo di accoglienza e la maggiore risonanza che si crea rispetto la pratica individuale. E’ più probabile mantenere la pratica del Focusing con regolarità e costanza, in coppia, piuttosto che da soli. Io ho una compagna storica con cui pratico focusing regolarmente da più di 6 anni oltre ai compagni più diradati ma comunque sempre costanti.

CONTATTAMI

Cosa riceverai con il Corso Base Focusing di Gruppo

  • applicare il metodo su di te;
  • avere subito un compagno di focusing (focuser a sua volta) per allenarti;
  • ricevere l’attestato di partecipazione al Corso Base di Focusing firmato da me, con il quale potrai accedere agli altri possibili step:
    • il corso per diventare Pratictioner, se vorrai utilizzare il Focusing come strumento nel tuo lavoro;
    • il corso per diventare Trainer, ciò che sono io, se vorrai insegnare il Focusing Base ad altre persone;
    • il percorso per diventare Coordinator in Italia e formare altri Trainer;
  • di poter entrare nella Comunità Internazionale attuando l’iscrizione all’International Focusing Institute of New York, fondato dal Dott. Gendlin, come sostenitore o, se diventerai Trainer, come Membro.

Per informazioni, richieste ed iscrizioni compila il seguente form:

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio)