Corso Base di Focusing in Gruppo

torrette di pietre in equilibrio

Se sei arrivata qui è perché sei interessata al Focusing e vuoi avere più informazioni.
La versione breve è che il Focusing decodifica il linguaggio segreto del corpo e lo fa attraverso l’ascolto delle sensazioni significative (felte-sense). Queste sensazioni sono un riassunto, una metafora, un’impressione corporea unica e personale delle situazioni, qui ed ora.
La cosa grandiosa è che, imparando questo linguaggio, ti relazionerai con te stessa in una modalità diversa dal solito. Osserverai le parti che ti proteggono, quelle che sono in difficoltà e grazie a questo permetterai loro di integrarsi creando un nuovo equilibrio e una maggiore consapevolezza di te e di ciò che vuoi. E nel fare tutto ciò, rafforzerai la capacità di prendertene cura.

Durata e costi

Il Corso Base in Gruppo viene organizzato presso Progetto Schola di Saronno (VA) una città ben fornita di mezzi di trasporto e parcheggi. Ogni corso prevede la partecipazione di massimo 10/12 iscritti.

Si sviluppa in 6 giornate, nell’arco di 6-9 mesi, di Sabato o Domenica dalle 10.00 alle 17.30 inclusa la pausa pranzo. Nella sezione Corsi ed Eventi troverai la data del prossimo Corso Base.

Il costo del Corso è di 360 Euro, le modalità di pagamento possibili saranno accordate al momento dell’iscrizione, che richiede un minimo di anticipo di 50 euro.

Nel costo totale sono incluse 3 focalizzazioni della durata di 45/60 minuti, via telefono o Skype, che avverranno con ognuno dei partecipanti, dalla seconda giornata di Corso in poi.

Nel prezzo è incluso il materiale delle lezioni in formato PDF e cartaceo.

Sono previsti sconti e promozioni per il Corso, qualora venga organizzato da Strutture Pubbliche o Private che possono offrire una sede in Loco e che prevedono la partecipazione di Operatori impegnati nelle Professioni d’Aiuto (Infermieri, Medici, Assistenti Sociali, Insegnanti, Educatori e Volontari).

 

CONTATTAMI

Quando può essere utile il Focusing

Il Focusing è un metodo che da l’opportunità di aumentare la consapevolezza di se, di tutte le parti che entrano in gioco, mentre:

  • vivi le relazioni con gli altri, persone care o colleghi di lavoro;
  • devi fare delle scelte, per te stessa o per il tuo lavoro;
  • interpreti la realtà che ti circonda.

Se hai voglia di cambiare qualcosa nella tua vita e vuoi apprendere un metodo che potrai applicare in autonomia, il Corso Base di Focusing è quello che fa per te.

 

CONTATTAMI

 

Vantaggi del Corso Base di Focusing in Gruppo

I vantaggi di apprendere il Focusing in un Corso di Gruppo, sono:

  • potrai applicare da subito quello che imparerai ad ogni lezione, anche a casa, ma indubbiamente la pratica svolta col gruppo potenzierà l’esperienza;
  • gli scambi esperienziali e i momenti di condivisione offrono un arricchimento unico e speciale per tutti, inclusa la sottoscritta;
  • il sostegno reciproco che nel gruppo si crea per la condivisione di obiettivi e interessi;
  • la diversità e l’unicità di ogni partecipante sono stimoli per la capacità relazionale di ognuno;
  • la possibilità di sperimentare il metodo con dei compagni, ti darà l’opportunità di allenarsi nell’apprendimento dello strumento del Focusing anche al di fuori dello stesso. Nel migliore dei casi proseguirai questa buona pratica in coppia anche dopo la fine del corso, nei tempi e nei modi a te congeniali. E’ risaputo che il campo di accoglienza che si crea in due ha una risonanza maggiore di quello che si crea da soli. Inoltre è più probabile mantenere la pratica del Focusing con regolarità e costanza, in modalità coppia, piuttosto che da soli. Io ho una compagna con cui pratico settimanalmente da più di tre anni!

CONTATTAMI

Cosa otterrai partecipando al Corso Base Focusing di Gruppo

Con il Corso Base in Gruppo otterrai:

  • di applicare il metodo Focusing su di te;
  • di saper focalizzare con un compagno di focusing (focuser a sua volta);
  • di ricevere l’attestato di partecipazione al Corso Base di Focusing firmato da me, con il quale potrai accedere agli altri possibili step:
    • il corso per diventare Pratictioner, se vorrai utilizzare il Focusing come strumento nel tuo lavoro;
    • il corso per diventare Trainer, ciò che sono io, se vorrai insegnare il Focusing Base ad altre persone;
    • il percorso per diventare Coordinator in Italia e formare altri Trainer;
  • di poter entrare nella Comunità Internazionale attuando l’iscrizione all’International Focusing Institute of New York, fondato dal Dott. Gendlin, come sostenitore o, se diventerai Trainer, come Membro.

Per informazioni, richieste ed iscrizioni compila il seguente form:

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio)