Cosa posso fare per te

bosco in penombra

Sei stanca di considerare il tuo corpo solo come qualcosa che deve avere certe caratteristiche o come qualcosa di separato dalla mente?
La relazione con te stessa passa dal tuo corpo, ma come evitare l’attenzione narcisistica o, all’opposto, trascurarti perché la “bellezza non è tutto”?

Ti parlerò di un metodo, che ancora in pochi conoscono, che può migliorare la relazione con te stessa senza sforzi esagerati! La natura ci ha dato una capacità, un modo col quale è possibile riequilibrare questa relazione e:

  • riscoprire cosa vuol dire stare bene nei tuoi panni;
  • recuperare le tue risorse interne che non hai modo di ri-conoscere, ma che – ti assicuro – possiedi;
  • ri-scoprire l’importanza delle sensazioni fisiche e dei doni che esse contengono;
  • entrare in contatto con una intelligenza che è in grado di integrare tutte le tue parti, quella razionale, quella emotiva e quella intuitiva e ridare loro equilibrio e dignità.

Questo metodo si chiama Focusing e con esso potrai attivare la capacità di auto-ascolto e auto-aiuto. Focusing è un termine inglese, vuol dire focalizzare, ma in realtà è moooolto di più:

  • è un’esperienza, che nel tempo può diventare un atteggiamento di vita, è difficile da spiegare a parole perché principalmente riguarda il modo di sentirsi da dentroun modo unico e speciale quanto lo sei tu;
  • una capacità che potenzialmente abbiamo tutti, ma che solo pochi di noi attuano spontaneamente;
  • un modo per poter stare con le tue emozioni, sentimenti, anziché essere le tue emozioni o sentimenti;
  • un modo per trasformare modelli e credenze interiori ormai congelati dentro di te e condizionanti, anche se tu non sei più quella che eri quando sono entrati a far parte di te;
  • un modo per poter smettere di basare le tue scelte sulle opinioni degli altri. Ascoltando e riscoprendo la conoscenza interiore che possiedi e che può diventare la tua bussola, il tuo sestante (se sei un marinaio come me) della tua vita.

Tutto questo grazie ad un fantastico uomo e professionista, il Dott. E.T. Gendlin che, con la sua équipe, ha osservato e studiato questa capacità e ha elaborato un metodo alla portata di tutti, dal professionista delle relazioni d’aiuto, al medico, all’insegnante, alla casalinga o alla mamma, affinché tutti possano imparare questa stupenda capacità che permette di prendersi cura di sé da subito, in maniera autonoma ed immediata.

Puoi utilizzarlo nel momento in cui sorge una difficoltà, come un farmaco per le emergenze, oppure come strumento di prevenzione per affrontare i temi caldi della tua vita “in tempo di pace”, così da poter affrontare meglio i “tempi di guerra” che la vita opportunamente ci offre per crescere!
Un metodo che si pratica su di sé, da soli o con un altro focalizzatore che fa da “compagno”.

Posso insegnarti questo metodo con modalità diverse, in base alla tua situazione e al bisogno del momento.

Questi sono i servizi che offro:

Corso Base di Focusing in Gruppo (dal vivo)

Corso Base di Focusing individuale 

Focusing Guidato