Cosa posso fare per te

Sono Valentina Sacco e sono una consulente ed insegnante del Metodo Focusing.

Un metodo fondato su una capacità assolutamente naturale che purtroppo crescendo perdiamo che ci aiuta ad affrontare il cambiamento in modo più fluido e spontaneo e che grazie agli studi e al metodo elaborato dal Dott. Gendlin, ora tutti possiamo ritrovare.

Il punto di partenza di questo metodo è l’ascolto del corpo (fisico, emotivo, mentale ed energetico) che ti aiuta a decodificare il suo linguaggio segreto attraverso l’osservazione delle sensazioni significative che Gendlin ha chiamato Felt Sense.

Queste sensazioni sono un riassunto, una metafora, un’impressione corporea unica e personale delle situazioni che viviamo e che percepiamo nel qui e ora.

Nelle situazioni di blocco, difficoltà o sofferenza, ma anche se vogliamo godere pienamente della felicità, possiamo connetterci a questi riassunti con un atteggiamento curioso, aperto ed empatico.

Grazie ai passi del metodo potrai intrattenere con questi felt sense un dialogo interno che ti permetterà di affrontare situazioni e scelte per facilitare un cambiamento senza sforzo.

Un metodo col quale è possibile riequilibrare la relazione con se stessi ma grazie a questo anche con gli altri e che ti permette di:

  • riscoprire cosa vuol dire stare bene nei tuoi panni;
  • recuperare le tue risorse interne che non riconosci, ma che possiedi;
  • riscoprire l’importanza delle sensazioni fisiche corporee che Gendlin definisce Felt Sense e dei doni che esse contengono anche quando non sembrano piacevoli;
  • imparare la gestione dei conflitti interni ed esterni;
  • imparare la gestione emotiva senza reprimere o al contrario sfogare a caso la loro carica energetica;
  • riequilibrare la razionalità con l’ascolto empatico.

La relazione con se stessi passa dal corpo, ma non riguarda solo il corpo fisico, occorre fare i conti anche con quello emotivo, mentale ed energetico-spirituale.

Dove si utilizza il metodo Focusing

Si utilizza in modo trasversale con qualsiasi altra professione d’aiuto e orientata al benessere  come strumento di gestione dei conflitti, prevenzione dello stress e del bornout, e nella gestione delle relazioni in tutte le fasce di età.

Focusing è un termine inglese che vuol dire focalizzare, che non indica come si fa (anche se occorre una certa concentrazione ed attenzione) ma deriva dal nome della ricerca grazie alla quale il Dott. Gendlin elaborò il metodo affinché si potesse insegnare a chiunque come recuperare la capacità naturale di affrontare i cambiamenti.

Richiede una formazione specifica che parte dal primo step, il Corso Base che è quello che insegno io in veste di Trainer di Focusing (lo sono anche per bambini-adolescenti) e poi si può proseguire nel percorso di Pratictioner, per utilizzare il metodo sui clienti nella propria professione e Trainer per poterlo insegnare ad altre persone e, o professionisti.

Non è possibile proseguire negli step successivi senza aver acquisito il Corso Base.

Nell’ambito infantile-adolescenziale, essendo un ambito particolare, si prosegue con una formazione più specifica dopo quella di Base.

E’ un potente strumento comunicativo-relazione che ho scelto di insegnare ai professionisti della relazione d’aiuto visto la mia prima vita da infermiera.

Valido aiuto nella prevenzione allo stress e al burnout è utile anche agli operatori del benessere come insegnanti yoga, naturopati e osteopati che dopo averlo acquisito ed utilizzato su di sé ne proseguono la formazione per utilizzarlo nel lavoro con i clienti-utenti.

Questi sono i servizi che offro in ordine crescente di prezzo:

Il Diario di Bordo Annuale + Consulenza

Un Diario di Bordo della durata di un anno che ti può aiutare a mantenere il focus sui tuoi obiettivi settimana dopo settimana senza dimenticare di coltivare la gratitudine e l’ascolto di te.
È un mix tra un diario di coaching, un diario della Gratitudine e un diario per chi già pratica la Consapevolezza, inclusi i Focuser che praticano il metodo Focusing, ma non solo.

Focusing Guidato 

Un pacchetto di 3 incontri per sperimentare il metodo Focusing anche se non lo hai ancora imparato ma stai vivendo una situazione particolare e hai necessità di portare chiarezza nella confusione e sbloccare  l’azione a prescindere dal tipo di causa (fisica, emotiva, mentale, spirituale).

Corso Base di Focusing Individuale 

Ti insegno il metodo sia dal vivo che on line, scopri i dettagli nella pagina dedicata al servizio.

Corso Base di Focusing in Gruppo

Ti insegno il metodo in gruppo dal vivo e on line, scopri i dettagli nella pagina dedicata al servizio.

Se invece non conosci per niente il Metodo, vai a leggere la pagina dedicata solo al Focusing.

Mentre se vuoi scoprire e faccio al caso tuo, puoi leggere Chi Sono.

Per le informazioni, richieste e iscrizioni compila il seguente form:

 

    Per presa visione delle condizioni sulla Policy Privacy (obbligatorio)

    (obbligatorio)