Focusing Guidato

https://www.valentinasacco.it/focusing-guidato/

Se sei arrivata qui, probabilmente in questo momento non puoi impegnarti in un Corso Base di Focusing di Gruppo o Individuale, ma vuoi sperimentare questo metodo di auto-aiuto, oppure:

  • hai letto un mio post e ti sei imbattuta in una campagna divulgativa del Metodo del Dottor Gendlin per la crescita personale e/o professionale.
  • Il tuo analista è ad un Congresso!
  • la tua migliore amica è in vacanza e a casa nessuno ti ascolta a parte il cane,
  • sei nel pieno di una crisi e hai proprio necessità di fermarti un attimo e fare il punto della situazione!

Puoi farlo attraverso la forma di Focusing Guidato, in pratica sarà come ricevere un “massaggio” ma anziché esterno, sarà verso l’interno, non posso che approvare, fai benissimo!

Che cos’è il Focusing

Con il Focusing si scopre un linguaggio che ai più rimane sconosciuto, seppur il suo scopritore, il Dott. E.T. Gendlin, lo ha osservato come atteggiamento naturale in alcuni pazienti.
Un linguaggio che avviene attraverso le sensazioni corporee significative (o felte-sense), non è semplice descriverti cosa sono, il modo più semplice è fare un paragone con quelle espressioni verbali che ti può essere capitato di usare, ad es. : “è come una stretta al cuore!“; “è stato come un pugno nello stomaco“; o anche “sento un peso sulle spalle, come se stessi reggendo il mondo intero” che cercano di dare un’idea di come ti senti in quella situazione. Il felte sense ti permette di scoprire il senso tuo, unico e personale in tutte le situazioni contingenti nel qui ed ora  e trovare le risposte e la comprensione che cerchi.
Un senso che spesso tu identifichi, con la tua parte razionale, tutt’al più con quella emotiva, ma che invece è collegato anche a “qualcos’ altro” e che ti permetterà di conoscere una parte più ricca e saggia che non sei stata abituata ad ascoltare!

Durata e costi

Il Focusing Guidato prevede un pacchetto di 3 incontri della durata di un’ora ciascuno, per un costo totale di 120 euro:

  1. col primo incontro inquadriamo la situazione e cominciamo a “danzare” in modalità focusing;
  2. con il secondo ci occupiamo dell’atteggiamento per stare con ciò che stai vivendo, in tutte le sue sfaccettature, con i primi passi del focusing (mi sintonizzo e faccio spazio, accolgo il felte-sense o ciò che c’è, descrivo la sensazione e, risuono con essa fino a far emergere un simbolo);
  3. nel terzo ti guido con gli altri passi del metodo (ascolto l’emozione, l’immagine, il pensiero e tutto ciò che si collega alla sensazione, utilizzo il linguaggio del Sè per disidentificarmi e faccio domande) per dare “voce” alla intelligenza corporea ed integrare ciò che accade.

Se sei interessata contattami e riceverai le istruzioni per poter prendere appuntamento con me di persona, se abiti vicino, oppure on-line tramite le piattaforme Skype o Zoom.

Per evitare la sensazione di acquistare senza provare, offro la possibilità di fare una sessione per conoscerci, una Discovery gratuita di 60 minuti prima di acquistare il pacchetto. Se l’incontro andrà bene lo faremo rientrare nel pacchetto da 3 che a quel punto acquisterai. Se invece non vorrai proseguire con le altre due ore del pacchetto, per qualsiasi motivo accada, ti chiederò solo di rispondere ad un brevissimo questionario via mail che mi aiuterà a capire come migliorare il servizio.

CONTATTAMI

Il focusing guidato fa per te se:

Hai bisogno di fare chiarezza e hai poco tempo per intraprendere un percorso completo di Focusing.

Per ricevere uno sguardo esterno grazie al quale dipanare il groviglio di pensieri, emozioni e sentimenti che ingombra il tuo spazio vitale, impedendoti di agire o anche solo di decidere come agire in questo momento della tua vita.

Vuoi provare qualcosa di nuovo che ti permetta di dare ascolto a tutti gli aspetti di te, mentali, emotivi, energetici e spirituali facendo così un’esperienza diversa da quello che di solito si fa rimanendo intrappolati nella razionalità o nell’emotività.

Semplicemente perché come dice Einstein: “follia è ripetere sempre le stesse azioni aspettandosi un risultato diverso“.

Ritagliarti un’ora tutta per te e il tuo benessere interiore e fare il punto su:

  • una situazione contingente che ti crea preoccupazione;
  • un progetto in corso che non va avanti e non riesci a sbloccare;
  • un aspetto relazionale con una persona cara o un collega di lavoro che ti crea conflitti e sofferenza;
  • esigenze personali che alla fine metti in secondo piano perché gli altri hanno sempre la priorità.

CONTATTAMI

“Quando mi sono rivolta a Valentina ero nel bel mezzo di un momento in cui facevo fatica a stare in ascolto di me stessa, tornavo continuamente su pensieri con i quali faticavo a trovare una soluzione. Con il suo percorso mi sono sentita subito accolta e compresa: durante le nostre sessioni mi ha aiutata a mettermi in contatto con le sensazioni del corpo, durante quei momenti che mi creavano disagio. Valentina unisce sapientemente strumenti di counseling e focusing e lo fa proprio in base a come evolve il percorso e in base al bisogno prevalente. Ho apprezzato moltissimo questa sua flessibilità di lavoro, il risultato che ne è conseguito è stato qualcosa di totalmente plasmato sulle mie esigenze.”
Tamara Berlaffa 

Cosa otterrai con il Focusing Guidato

Avrai l’ opportunità di entrare in contatto con una modalità di ascolto davvero unica che non hai mai avuto modo di provare in precedenza.

I giudizi e le idee su come credi di essere, come devi essere o come vorresti essere ti impediscono di ascoltare la voce unica, personale e saggia che c’è in te. Questa intelligenza si esprime grazie alla sensazione significativa o felte-sense nel tuo corpo.

Quando ti guido in questa modalità di auto-ascolto, ciò che emerge ha un sapore nuovo, fresco, inaspettatamente giusto e ti permetterà di cambiare la percezione della situazione.

Potrai fare esperienza di un metodo che può preventivamente chiarire certe situazioni legate a:

  • periodi di stress;
  • periodi di cambiamento nella vita dovuti ai cicli naturali della fertilità, pre-menopausa e menopausa;
  • i ruoli che solitamente ricopri nella vita di madre, moglie, figlia, amica, lavoratrice;
  • le relazioni con i tuoi cari, familiari, amici o colleghi.

CONTATTAMI

Perché farsi guidare nel focusing da me

Ho incontrato questo strumento dopo altri percorsi intrapresi per motivi di salute e professionali (ne parlo qui) ed è stato amore al primo “ascolto”, perché il Focusing mi ha fatto conoscere la mia vera voce interiore.
Una voce che è unica per ognuno di noi, che riassume in un’unica sensazione l’aspetto razionale, emotivo, immaginativo, simbolico, sensoriale di una situazione, di un condizionamento o di un vissuto, qui ed ora.

Farai l’esperienza di ri-scoprire come tutti questi aspetti siano collegati e potrai intravedere la possibilità di rafforzare in te quella parte in grado di comprendersi e trovare le soluzioni giuste per te.
L’esperienza e la formazione che ho intrapreso da allora, mi hanno resa una testimone e una sostenitrice accanita di questo metodo; lo pratico da sola e anche con più di un compagno di focusing regolarmente da 6 anni; ho aperto un Blog per poterne diffondere l’utilizzo perché vorrei che un giorno non troppo lontano venga insegnato anche nelle scuole! Lo diffondo attraverso 3 modalità :

il Corso Base in gruppo dal vivo;
il Corso Base Individuale, dal vivo o on-line;
il Focusing Guidato, on-line.

CONTATTAMI

Domande

Hai delle preoccupazioni inerenti alla discrezione e alla privacy?
Trattando temi importanti per se stessi, è fondamentale sentirsi tutelati e protetti nella relazione con me.

E’ per questo che dedico del tempo a questo aspetto, soprattutto durante i Corsi di Gruppo. E’ fondamentale per me garantire sempre il rispetto della privacy e qualora avessi bisogno di condividere determinati aspetti a scopo di ricerca, sicuramente richiederei l’autorizzazione scritta al diretto interessato.

Inoltre, nel Focusing Guidato, non è obbligatorio esprimere ad alta voce i particolari della situazione che si vuole andare ad affrontare insieme, l’importante è che questa sia ben chiara a te che vuoi sperimentare il metodo, ma se lo farai, sono abituata a lavorare con il Segreto Professionale e perciò ti garantisco assolutamente la tutela in tal senso.

Hai dei timori ad intraprendere un percorso di questo tipo a “scatola chiusa”?
Tanti anni nel campo delle relazioni d’aiuto, mi hanno dato la capacità di saper mettere a proprio agio chiunque e ad avere un atteggiamento accogliente, empatico ed autentico, perciò potrai esprimere apertamente dubbi, difficoltà e qualsiasi necessità potrà sorgere nel corso degli incontri.

Nel caso tutto ciò non bastasse, c’è la possibilità di fare un semplice incontro di prova e, se l’incontro andrà bene, lo faremo rientrare nel pacchetto che a quel punto potrai acquistare con le modalità che decideremo insieme.

Se per qualsiasi motivo scoprirai che non fa per te, ti chiederò solo in cambio di compilare un questionario che mi aiuterà a capire come migliorare il servizio di Focusing Guidato!

CONTATTAMI

 

Per informazioni, richieste ed iscrizioni compila il seguente form:

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio)