Focusing Guidato

 

Fai chiarezza e intraprendi il viaggio verso il tuo benessere interiore

Follia è ripetere sempre le stesse azioni aspettandosi
un risultato diverso
“.

Albert Einstein

Il Focusing guidato è un percorso individuale dedicato a chi ha bisogno di fare chiarezza dentro di sé grazie a uno sguardo esterno che aiuta a dipanare il groviglio di pensieri, emozioni e sensazioni che impedisce di agire.

A differenza di chi intraprende i corsi, il Focusing guidato è per chi non vuole imparare il Metodo Focusing ma solo approfittare dei suoi effetti benefici su di sé; serve a dare ascolto ai propri aspetti mentali, emotivi, energetici e spirituali per evitare la trappola dell’eccessiva razionalità o, al contrario, della troppa emotività. Nel guidarti in questa modalità di ascolto attraverso le sensazioni del corpo, ciò che emerge ti permetterà di cambiare la percezione di te in quella situazione.

Il Focusing guidato è l’occasione perfetta per ritagliarti un’ora tutta per te e il tuo benessere interiore e fare il punto su una situazione contingente che ti crea preoccupazione, un progetto in corso che non va avanti e non riesci a sbloccare, un aspetto relazionale con una persona cara o un collega di lavoro che ti crea sofferenza, esigenze personali che alla fine metti in secondo piano perché gli altri hanno sempre la priorità.

Durata e costo

Pratico il Focusing Guidato con sessioni di 3 incontri. Ogni incontro ha la durata di un’ora. Una sessione completa (3 incontri) si svolge così:

  • 1° incontro: inquadriamo la situazione e cominciamo a “danzare” in modalità Focusing
  • 2° incontro: ci occupiamo dell’atteggiamento per stare con ciò che stai vivendo, in tutte le sue sfaccettature con i primi passi del Focusing
  • 3° incontro: ti guido con gli altri passi del metodo per dare “voce” all’intelligenza corporea e integrare ciò che accade

Una sessione completa (3 incontri) di Focusing Guidato costa 135 euro.

Se la tematica di cui vuoi prenderti cura non è ben delineata e contingente, ma appartiene a un’area della vita più vasta: alimentazione, lavoro, relazioni …è possibile occuparsene anche con il Counseling e le tecniche di Costellazioni Familiari individuali, con più pacchetti da 3 con prezzi differenti.

Contattami con il form in fondo alla pagina o scrivimi a info@valentinasacco.it

 

Quando è utile il Focusing Guidato?

 

Sempre se ne senti la necessità, ma soprattutto:

  • nei periodi di stress
  • nei cambiamenti dovuti ai cicli naturali della fertilità, premenopausa e menopausa
  • nelle situazioni legate ai ruoli che cambiano in campo professionale o famigliare (come quello di moglie, madre per esempio)
  • nelle difficoltà relazionali con familiari, amici o colleghi

Perché farsi guidare nel Focusing da me

Ho incontrato questo strumento dopo altri percorsi intrapresi per motivi di salute e professionali ed è stato amore al primo “ascolto”, perché il Focusing mi ha fatto conoscere la mia vera voce interiore.

Una voce che è unica per ognuno di noi che riassume in una sola sensazione l’aspetto consapevole e inconsapevole di una situazione o di un vissuto qui e ora.

L’esperienza e la formazione che ho intrapreso da allora, mi hanno resa una testimone e una sostenitrice di questo metodo. Lo pratico da sola e con più compagni di Focusing regolarmente da 10 anni.

Testimonianze

“Quando mi sono rivolta a Valentina ero nel bel mezzo di un momento in cui facevo fatica a stare in ascolto di me stessa, tornavo continuamente su pensieri con i quali faticavo a trovare una soluzione. Con il suo percorso mi sono sentita subito accolta e compresa: durante le nostre sessioni mi ha aiutata a mettermi in contatto con le sensazioni del corpo, durante quei momenti che mi creavano disagio. Valentina unisce sapientemente strumenti di counseling e focusing e lo fa proprio in base a come evolve il percorso e in base al bisogno prevalente. Ho apprezzato moltissimo questa sua flessibilità di lavoro, il risultato che ne è conseguito è stato qualcosa di totalmente plasmato sulle mie esigenze.”

Tamara Berlaffa

“Visitando il suo sito, ho avvertito subito di stare nel posto giusto. Non avevo idea di cosa fosse il Focusing, ma io sono molto curiosa riguardo queste “materie” e quindi mi sono affidata. Ho scoperto di aver fatto bene ad affidarmi… L’aspetto positivo più grande consiste nel fatto di affrontare le soluzioni difficili (che si pongono come base della singola seduta) in un modo “accogliente”. Il che non significa accettare ciò che non va, ma, appunto, accoglierlo, “stargli vicino”, senza giudizio…. È difficile spiegare questo concetto a parole: il Focusing ci fa abbandonare la “testa”, per abbracciare in modo completo ciò che sentiamo sul corpo e nel corpo raccontando o pensando ad una data situazione. Valentina è un tassello fondamentale della seduta di Focusing, perché ti mette a tuo agio, è dolcissima, per nulla “guru” (ovviamente per me questo è un pregio) e perché ti fa percepire in modo chiaro la totale assenza di giudizio”.

Cristina Iaconi

 

Con il focusing guidato hai l’opportunità di entrare in contatto con una modalità di auto-ascolto davvero unica che sono sicura ti gioverà.

Non aspettare. Puoi stare meglio già ora. Scrivimi!

    Per presa visione delle condizioni sulla Policy Privacy (obbligatorio)

    (obbligatorio)

     

     Domande

    Come gestisci la discrezione e la privacy?

    Tutelo e proteggo le informazioni che condividi con me nei nostri incontri. Garantire il rispetto della privacy è fondamentale nel mio lavoro: come ex infermiera e Professional Counselor sono abituata al Segreto Professionale perciò ti garantisco la tutela assoluta in tal senso.

    Ci tengo a sottolineare che nel Focusing Guidato non è obbligatorio esprimere ad alta voce i particolari della situazione che vuoi affrontare, l’importante è che questa sia ben chiara a te che vuoi sperimentare il metodo.

    Ho dei timori a intraprendere un percorso di questo tipo a “scatola chiusa”.

    Lavoro nel campo delle relazioni d’aiuto da trent’anni e spesso mi dicono che ho la capacità di saper mettere a proprio agio le persone.

    Ho un atteggiamento accogliente, empatico e autentico. Con me potrai sempre esprimere apertamente dubbi, difficoltà e qualsiasi necessità sorgerà nel corso dei nostri incontri.

    Nel caso tutto ciò non bastasse, c’è la possibilità di fare prima un incontro di prova, una Discovery conoscitiva e, se l’incontro andrà bene, potrai acquistare il pacchetto da 3 entro un mese dall’incontro di prova.


     

    Per informazioni o richieste compila il seguente form: